PATENTE PASSO PER PASSO

Una volta in possesso del patentino, si può iniziare con le lezioni pratiche sia con il maestro conducente sia privatamente, a patto che la persona che ti accompagna abbia minimo 23 anni e possieda da almeno 3 anni la licenza di condurre corrispondente alla categoria del veicolo usato.
NOTA BENE: IL VEICOLO DOVRÀ ESSERE DOTATO DI UN FRENO A MANO ACCESSIBILI DALL’ACCOMPAGNATORE.

Se desideri fare le lezioni di guida insieme a me, puoi contattarmi al numero 079 739 97 43 per fissare un appuntamento, oppure per e-mail (luca@scuolaguidabalassi.ch) o andare sotto la sezione “Contatto”.

NIENTE PIÙ VINCOLO DEL CAMBIO AUTOMATICO

Dal 1 febbraio 2019 non sussiste più la differenza tra veicolo automatico e veicolo con cambio, quindi chi supererà l’esame pratico con una vettura automatica potrà anche guidarne una a marce.

In precedenza, invece, chi sosteneva l’esame pratico a bordo di un veicolo con cambio automatico era autorizzato a guidare soltanto tali mezzi. Chi dispone ancora della licenza con limitazione del cambio automatico, potrà richiederne la cancellazione presso l’ufficio della circolazione competente. Ciò non sarà possibile in presenza di un “handicap” fisico che impedisca, per es. di schiacciare il pedale della frizione.

LEZIONI DI GUIDA A PARTIRE DAI 17 ANNI:

Dal 1°gennaio 2021 si potrà richiedere la licenza per allievo conducente categoria B già a 17 anni.

L’età minima per il conseguimento della categoria B però non verrà alzata, ciò significa, che si potrà andare all’esame pratico soltanto una volta compiuti i 18 anni. Infatti chi desidera ottenere la licenza per allievo conducente prima del 20° anno di età dovrà seguire un apprendimento di 12 mesi.

A coloro che conseguiranno la licenza per allievo conducente dopo i 20 anni, invece, continuerà ad applicarsi la regolamentazione vigente (non sono obbligati ad un apprendimento).

Luca Balassi scuola guida

Luca Balassi

luca@scuolaguidabalassi.ch

NIENTE PIÙ VINCOLO DEL CAMBIO AUTOMATICO